MONITORAGGIO E RICERCA
Una strategia nutrizionale costruita sui fatti richiede basi scientifiche che tengano in considerazione la situazione nazionale. Queste contribuiscono a dare risposta alle questioni politiche e ad altri quesiti in sospeso nonché a evidenziare in quali punti ci sono lacune e necessità di intervento.
SETTORI DI AZIONE
MR 1
MR 2
MR 1
Monitorando e valutando le attività del piano d’azione si misurano i progressi nell’attuazione della Strategia nutrizionale svizzera. Questo consente di controllare il livello di raggiungimento degli obiettivi, semplifica la successiva pianificazione strategica e crea le basi per il confronto tra la Svizzera e altri Paesi. Gli indicatori per il monitoraggio, integrati nel sistema di monitoraggio della Strategia MNT, si basano principalmente su fonti di dati nazionali, su dati provenienti dal monitoraggio dell’USAV e sull’autovalutazione degli attori.
MR 1.1
Registrazione e pubblicazione regolari del consumo di alimenti e del comportamento nutrizionale in Svizzera
Sviluppo di strumenti per l’autovalutazione delle attività
Pianificazione e svolgimento da parte dell’USAV di valutazioni della Strategia nutrizionale svizzera
MR2
Una Strategia nutrizionale svizzera basata su dati empirici necessita di basi scientifiche, che aiutano a identificare le domande pendenti e a fornire una risposta
MR 2.1
Sfruttamento dei canali di finanziamento per la ricerca in materia
MR 2.2
Analisi e studi di fattibilità per elaborare e attuare misure