Settori di azione IF 2

IF 2.2

Rafforzamento delle competenze nutrizionali dei collaboratori di asili a tempo pieno, strutture scolastiche diurne, mense, ecc.

Gli attori dei settori della nutrizione e della formazione sostengono il personale addetto all’accudimento con informazioni e strumenti per offrire ai bambini in tenera età un’alimentazione equilibrata e quindi gettare le basi di uno sviluppo sano.

Radix (dal 2019): Forum con informazioni orientate agli specifici gruppi target e proposte per dirigenti scolastici, insegnanti e collaboratori di strutture diurne

I bambini e i giovani devono mangiare con gusto e occorre suscitare il loro interesse nei confronti di un’alimentazione equilibrata. L’obiettivo è garantire che le strutture scolastiche diurne e le scuole a tempo pieno offrano loro questa opportunità. A tal fine vanno create opportune condizioni quadro, come ad es. una mensa con pasti sani e sostenibili. Inoltre, per i bambini e i giovani serve un approccio ludico e ben pensato dal punto di vista pedagogico. Per raggiungere queste fasce d’età in contesti formali e informali vengono utilizzati nuovi media, prevalentemente elettronici.

Attore

Radix