Settori di azione IF 1

IF 1.4

Messa in atto del sapere tramite strumenti che contribuiscono a una scelta sana durante gli acquisti e nella scelta dei menu

Misure e strumenti di diversi attori, basati sulle raccomandazioni nutrizionali svizzere, aiutano i consumatori a impiegare nel quotidiano le loro conoscenze nutrizionali. Si tratta di informazioni ai punti vendita, app interattive e indicazioni sugli imballaggi.

USAV: app «MySwissFoodPyramid»

L’app fornisce informazioni sull’alimentazione equilibrata, varia e gustosa. Una guida digitale accompagna l’utente lungo un percorso che gli farà conoscere la piramide alimentare svizzera e il modello del «pasto ottimale». L’elemento centrale del sistema è la compilazione di un diario alimentare, che permetterà all’utente di ricevere una piramide alimentare personale e consigli personalizzati.

FRC: Visualizzazione della composizione degli alimenti trasformati

I consumatori acquistano sempre più spesso alimenti trasformati, la cui composizione non è però intuitiva: non solo gli ingredienti erano assenti durante la fase di produzione, ma quanto riportato sulla confezione spesso non corrisponde alle loro reali proporzioni. Per questo motivo, la Federazione romanda dei consumatori (FRC) ha creato un imballaggio fittizio (molto simile a quello che conoscono i consumatori) che permette di visualizzare gli ingredienti e la percentuale contenuta nel prodotto finito.

Attore

USAV