Coordinamento e cooperazione

Attuare le numerose misure stabilendo priorità ed evitando lacune o sovrapposizioni è il presupposto di una strategia nutrizionale di successo. Gli attori armonizzano gli obiettivi e le attività a livello nazionale e internazionale, sfruttano le sinergie e scambiandosi sapere ed esperienze stabiliscono modalità di collaborazione vincolanti.

Settori di azione

CC 1
CC 1
Creare una rete degli attori nel settore della nutrizione a livello nazionale

Lo scambio di esperienze passate e l’illustrazione di modelli di best practice consentono alla Confederazione e agli attori di coordinare le misure, ricorrendo così anche a sinergie tra diverse aree di intervento.

CC 2
CC 2
Creare una rete fra la Svizzera e gli organismi internazionali di OMS, ONU e UE

La Svizzera segue gli sviluppi internazionali rilevanti per la propria strategia nutrizionale e le diverse branche del settore alimentare; inoltre partecipa agli sforzi internazionali per rafforzare la salute della popolazione. Tra questi impegni rientrano ad esempio la rappresentanza degli interessi in organizzazioni e organismi governativi sovranazionali, l’adempimento degli obblighi internazionali e l’armonizzazione con strategie, piani d’azione e raccomandazioni a livello mondiale. Curando gli scambi internazionali di esperienze e sapere si trasmettono le conoscenze e si fanno confluire nei processi e negli organismi nazionali le nozioni apprese.